Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un'incredibile applicazione la cui funzione principale è quella di mantenere il dispositivo ospite pulito e sempre funzionale

Un'incredibile applicazione la cui funzione principale è quella di mantenere il dispositivo ospite pulito e sempre funzionale

App popolari in Analisi e ottimizzazione

Cos'è Clean Master

Clean Master è un software capace di fare pulizia nell'hard disk, aumentando così l'efficienza del nostro PC. Dopo il grande successo della famosa applicazione per Android, arriva questa interessante versione per Windows del programma più temuto dai file inutilizzati. Già, perché Clean Master mette in atto l'eliminazione di tutti quegli archivi e quei documenti che, oramai inutili, non fanno altro che occupare dello spazio molto prezioso all'interno del nostro hard disk. Recuperando questo spazio, ovviamente, si ottiene l'effetto di aumentare le prestazioni del computer, che torna a brillare come per magia. Un programma che farà la gioia di tanti utenti: semplice e realmente efficiente.

Clean Master si presenta bene già dall'interfaccia, facile da comprendere e dal design molto riuscito. Non è un caso che questa applicazione sia considerata ottima per tutti i tipi di utenti, siano questi poco o assai esperti. In poche parole, la funzione principale è quella di analisi: da questa scaturiscono le due possibilità che Clean Master ci offre. Si possono eliminare i file che il software ha considerato inutili, o procedere in maniera più pacata, andando ad analizzare manualmente i singoli archivi e scegliendo di rimuovere solamente quelli di scarso interesse.

La soddisfazione sarà davvero elevata, perché, alla fine di questo piccolo processo, Clean Master ci farà vedere quanto spazio abbiamo effettivamente recuperato. Il tutto con un grafico parecchio esplicativo e molto semplice da comprendere. Facendo un passo indietro, si può notare come sia molto chiara anche la suddivisione in categorie dei file che, dopo l'analisi, sono risultati passibili di eliminazione. Avremo così davanti a noi uno schema assai chiaro, nel quale spiccheranno le cache del sistema e del browser, le chiavi di registro ormai invalide e vari junk files, oltre a un sorprendente numero di file audio e video. A quel punto la loro eliminazione sarà un gioco da ragazzi e potremo finalmente godere di performance all'altezza da parte del nostro PC.

Clean Master ci offre delle interessanti feature che valgono sicuramente una citazione. Per esempio, è possibile settare il programma in maniera tale che possa essere eseguito a ogni avvio di Windows, senza preoccuparsi di andare a fare una pulizia a intervalli di tempo regolari. Inoltre, l'applicazione può essere integrata nel classico Cestino del sistema operativo, per avviare così in pochi click una scannerizzazione dei nostri scarti virtuali. Può essere molto comoda anche la possibilità di attivazione di un'apposita notifica per i junk files dal peso più consistente, ideale per avere una padronanza ancora maggiore dell'operazione di pulizia e per evitare noiosi rallentamenti.

Clean Master, dunque, è un'ottima opzione se si vuole mantenere un ordine nel proprio PC, garantendone l'affidabilità e la velocità: un programma semplice da utilizzare ma davvero molto potente e, soprattutto, utile.

Pro

  • Facile da usare
  • Effettua analisi rapide e accurate
  • Alto numero di configurazioni
  • Possibilità di integrazione nel sistema

Contro

  • Mancanza di opzioni avanzate